Comunità Alloggio
22 Mag, 2023
La “Comunità Alloggio” è una piccola struttura residenziale nata nel 2001 a Senigallia per volontà dell’Associazione di genitori ANFFAS come risposta abitativa temporanea o definitiva per persone con disabilità medio-grave del territorio senigalliese e limitrofo, di età compresa tra 18 e 65 anni. Può ospitare fino ad un massimo di 10 utenti. È gestita dalla Cooperativa Casa della Gioventù, capofila, in Associazione temporanea d’impresa con la Cooperativa HMuta, in convenzione con il Comune di Senigallia.
L’intento principale della Comunità Alloggio è di essere a tutti gli effetti un normale luogo di vita per i suoi ospiti; un “dopo di noi” sicuro, familiare, educativo ed efficiente capace degnamente di subentrare o affiancarsi alla famiglia d’origine nei casi in cui questa non ci sia più o sia impossibilitata, per vari motivi, a prendersi cura del familiare disabile per un periodo di tempo più o meno lungo.
La comunità si adopera inoltre per potenziare, accrescere e mantenere il livello di autonomia di ogni ospite, pensare e realizzare per ciascuno di essi un Piano Educativo personalizzato, attento e rispettoso dei vari e più significativi ecosistemi di ognuno (famiglie e contesto d’origine, propri interessi e bisogni, altri contesti frequentati come centri diurni, lavoro, bar…) così da proteggere certi legami e garantire una reale integrazione.