Skip to main content

BE SPRINT: Laboratori Creativi

28 Mar, 2019

Si è concluso il primo ciclo dei laboratori creativi “SEMI DI COLORI” svolti presso le Scuole d’Infanzia: Piazza Saffi, De Amicis e Vallone dove l’esperta in Arteterapia Giulia Landi ha presentato ai bambini delle attività integrative al programma scolastico . Attraverso l’uso dei colori i bambini hanno conosciuto le proprie emozioni.

“Il laboratorio creativo-pittorico a scuola, attraverso la tecnica dell’acquerello su carta bagnata, ha avuto lo scopo di portare ai bambini una esperienza di colore svincolandola il più possibile dall’elemento della forma. L’esperienza pittorica è proceduta rispettando una sequenzialità di azioni; il bambino ha potuto così affinare la propria sensibilità di percezione del colore e, attraverso l’esperienza, ha acquisito nozioni di base relative ai colori primari, secondari e complementari.

Nel procedere degli incontri, gradualmente sono stati presentati ai bambini,  i 3 colori primari o colori splendore e, quando questi hanno iniziato ad interagire tra loro, sono comparsi i secondari con infinità di forme e sfumature differenti per ciascun bambino. Sono stati utilizzati colori di origine vegetale per la loro capacità di risplendere sul foglio ed intonarsi tra loro in modo armonico.

Per sperimentare il colore non ci si è limitati ad imitare il mondo esterno ma si è partiti dal colore stesso, dal movimento e dalle sonorità che desiderava esprimere sul foglio. I bambini, con grande rispetto, si sono messi in ascolto, ciascuno a proprio modo, attraversando un processo pittorico unico e originale.

I bambini si sono aperti ad un mondo di immaginazione e fantasia ed hanno potuto esprimere il proprio personale, ancora sognante, sentimento del mondo. Il mezzo pittorico, svincolato dalla valutazione e produzione di un dipinto, è stato utilizzato come canale espressivo per sostenere il bambino facendogli conoscere un modo nuovo di incontrare il colore come esperienza immaginifica, fantastica ed emotiva.

Ogni colore porta con sé emozioni diverse, racchiude il dono di poterle incontrare e riconoscerle in modo giocoso e creativo, porta con sé qualità e ci guida in un mondo speciale tutto personale.”

Queste attività fanno parte degli interventi previsto all’interno del progetto BE SPRINT finanziato dal “Fondo per il contrasto della Povertà minorile” .